Nuova Audi A8.

a8_gallery.jpg

DOMINA S.p.A.

Forget the car. Audi is more. Nuova Audi A8.

La quarta generazione dell’ammiraglia della Casa degli Anelli è stata presentata in occasione di una bella serata lo scorso 1° dicembre che ha visto la partecipazione di tanti clienti e appassionati del Marchio.

Per i lettori della rivista WHY Marche Gaudenzio Tavoni ha testato le eccezionali doti della vettura in un percorso sulle strade della provincia di Ancona che ha toccato tre location di assoluto prestigio.

È stata davvero una splendida serata

dsc4178_550 312.jpg

quella che si è tenuta presso la concessionaria Domina - Audi Zentrum Ancona. La protagonista indiscussa è stata lei, la nuova Audi A8, che ha fatto bella mostra in occasione della presentazione ufficiale della quarta generazione.
L’evento, molto partecipato con un pubblico attento e competente, ha registrato momenti di grande interesse in cui si sono alternati tecnica, spettacolo e buona cucina. La serata è stata aperta dagli interventi degli ingegneri di Teoresi Group, Bruno Vadalà e Luca Russo, che hanno illustrato le straordinarie caratteristiche della guida autonoma.

La nuova A8, infatti,

dsc4126_550 312.jpg

è la prima auto di serie al mondo ad essere stata sviluppata per la guida altamente automatizzata di Livello 3, un plus che ha destato notevole interesse tra i presenti, tutti attratti dalle formidabili caratteristiche innovative della vettura.
Del resto non poteva essere diversamente.
L’ammiraglia Audi, infatti, rappresenta il futuro del segmento di lusso grazie a tre nuovi sistemi già predisposti sulla vettura e che saranno attivati non appena le normative in vigore nei singoli Paesi lo permetteranno.

Fanno parte della tecnologia

rossi_011217_high-550 312.jpg

Audi Artificial Intelligence, il Traffic Jam Pilot, che permette la guida autonoma fino a 60 km/h nel traffico congestionato, oltre al Park Pilot e Remote Garage Pilot, sistemi che, anche senza trovarsi a bordo, guidano la nuova A8 autonomamente in un parcheggio o all’interno di un garage.

Grazie alla nuova app MyAudi,

dsc3840_550 312.jpg

infatti, si possono attivare entrambi i sistemi mediante il proprio smartphone o, in alternativa, mediante il tasto AI nella consolle centrale, il tutto gestito da una sofisticata centralina.
Oltre ai sensori radar, a una telecamera anteriore e ai sensori a ultrasuoni, Audi è la prima casa automobilistica ad avere anche uno scanner laser che, unito agli altri apparati elettronici, è utilizzato dagli oltre quaranta sistemi di assistenza per il conducente di cui è dotata la nuova A8.

Il clou dell’evento è stato

madrina claudia rossi_011217.jpg

il sollevamento del telo dalla vettura da parte dell’amministratore delegato di Domina SpA, Paolo Giacchetti, accompagnato da una madrina d’eccezione, l’anconetana Claudia Rossi, campionessa europea di vela.

Appena scoperta,

2017-11-23 17-49-34 - _dsc5314.jpg

il carattere pionieristico della nuova A8 si è reso subito evidente, grazie all’ampia griglia single frame verticale, alle linee sinuose della carrozzeria e alla parte posteriore con la fascia luminosa senza soluzione di continuità.
Il pubblico è stato subito attratto dall’abitacolo che ricorda una grande e spaziosa lounge dove fa bella mostra un display touch da 10,1 pollici.
Questo è il cuore della plancia, da cui il conducente può comandare tutto il sistema infotainment (navigazione, Audi connect, smartphone, hotspot WLAN, radio) mentre da un secondo display touch posto sulla consolle del tunnel centrale si possono gestire la climatizzazione e tutte le funzioni comfort.
Anche i passeggeri posteriori gestiscono autonomamente tutte le funzioni relative a comfort ed infotainment grazie ad un display OLED estraibile posizionato nell’appoggiabraccia centrale.

La serata è proseguita piacevolmente,

chef errico recanati.jpg

accompagnata dalla buona cucina dello chef Errico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto e si è conclusa con la Sand Art di Erica Abelardo, una particolare tecnica illustrativa che si esplica su un piano luminoso attraverso la manipolazione dei granelli di sabbia in condizione di controluce.

Usando solo le dita e

rossi_011217_high-82.jpg

i palmi delle mani, la sand artist ha riproposto suggestive immagini di sabbia legate al marchio Audi proiettandole simultaneamente su di un grande schermo, permettendo così agli spettatori di ammirarle durante la loro realizzazione.

Ma non potevamo accontentarci

dsc5122_550 312.jpg

solo di una visione statica, seppur splendida, della nuova A8. Pertanto abbiamo voluto testare la vettura sulle strade della Provincia di Ancona, raggiungendo tre location adeguate al prestigio Audi.
La prima tappa è all’Aeroporto delle Marche a Falconara dove ci attende, pronto per la partenza, un Piaggio P180 Avanti, aereo executive da 6 posti, unico al mondo prodotto in serie con una configurazione a tre superfici portanti.

dsc3619_550 312.jpg

L’Avanti, motorizzato con due turboeliche installate su di un’ala rastremata a profilo laminare, bene si accosta con la nuova Audi A8, vettura progettata secondo il principio dell’Audi Space Frame, con un 58% di parti in alluminio perfettamente abbinate a componenti in acciaio, magnesio e materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio.
Grazie al mix di questi quattro materiali, la vettura gode di una eccezionale rigidità della carrozzeria da cui derivano maneggevolezza, comfort di marcia ed eccellente silenziosità dell’abitacolo.

E di questo ce ne rendiamo subito conto

dsc5221_550 312.jpg

nel trasferimento verso la seconda location nei pressi di Mergo, che raggiungiamo in totale comfort grazie alla notevole offerta di equipaggiamenti e all’altissima qualità di lavorazione in ogni dettaglio: dai rivestimenti dei sedili traforati agli inserti decorativi che si aprono e chiudono elettricamente sopra le bocchette dell’aria, fino alla morbida pelle degli appoggiatesta comfort.
Grazie alla RE/MAX Aequitas, agenzia immobiliare di Jesi specializzata in immobili di pregio, ci dirigiamo verso un antico casale risalente al XVII secolo, sapientemente ristrutturato nel 2005 con l’impiego di materiali di pregio, arredi confortevoli ed una vision conservativa e raffinata. Il sapore originario dell’immobile e del contesto sono rimasti intatti, valorizzati però dal comfort di una rivisitazione eccellente e moderna.

Suggestivo è l’affaccio sulla campagna

dsc3776_550 312.jpg

e l’immersione totale nelle bellezze del paesaggio collinare marchigiano, in una estrema vicinanza con il ciclo della natura, con i suoi profumi e colori mutevoli.
Posizioniamo la nostra Audi A8 nell’area antistante il casale e subito la vista laterale ne evidenzia tutto il suo carattere sportivo, con la silhouette simile a quella di una coupè, ottenuta grazie al profilo appiattito del tetto in contrasto.
Le proporzioni, inoltre, mettono in risalto in egual misura sia le ruote anteriori che quelle posteriori, sovrastate da eleganti passaruota che rimandano al DNA quattro del Marchio.

Da Mergo ci spostiamo a Chiaravalle,

dsc3829_550 312.jpg

ma i primi chilometri vengono percorsi in una strada particolarmente tortuosa, tuttavia senza rilevare alcun problema.
Audi, infatti, ha completamente rivisitato l’assetto, ora assistito da tecnologie e sistemi di regolazione rivoluzionari che rendono l’ammiraglia ancora più confortevole, sportiva e sicura. Lo sterzo integrale dinamico, ad esempio, permette di regolare gli angoli di sterzata degli assi anteriore e posteriore indipendentemente l’uno dall’altro, mentre l’assetto attivo Audi Artificial Intelligence, a seconda delle esigenze, è in grado di modificare ogni singola sospensione regolando l’assetto in modo attivo e ottimale.

A Chiaravalle raggiungiamo

dsc5353_550 312.jpg

Gisa Boutiques, atelier aperto nel 1965 e da allora centro di alta moda di griffe internazionali.
E’ ormai buio e posizioniamo la nostra A8 davanti alle ampie vetrine in uno splendido gioco di luci.
Audi, infatti, è il marchio leader nel settore della tecnologia e del design delle luci e anche sulla nuova A8 queste interagiscono in maniera intelligente con l’ambiente. La luce laser, ad esempio, collabora con gli abbaglianti LED Matrix raddoppiando il raggio d’azione, mentre trentadue piccoli diodi luminosi diffondono la luce in due fasci, illuminando la strada in modo efficace ed evitando l’abbagliamento degli altri conducenti.
Davvero piacevoli, infine, gli indicatori di direzione dinamici e le luci interne, sempre pronte ad accogliere e congedare il conducente con scenografie luminose e multicolori.

La giornata sta volgendo al termine

dsc5327_550 312.jpg

e ci affrettiamo a rientrare ad Ancona non prima, però, di aver testato le grandi qualità del propulsore 3.0 TDI V6 da 286 CV abbinato al tiptronic a otto rapporti e alla formidabile trazione integrale permanente quattro®.
Il motore adotta la tecnologia mild-hybrid che permette a velocità compresa tra 55 e 160 km/h di proseguire la marcia per inerzia a motore spento, viaggiando così fino a 40 secondi a emissioni zero, garantendo, tra l’altro, una riduzione dei consumi di circa 0,7 l/100.
Oltre alla motorizzazione diesel, la nuova A8 debutta sul mercato europeo anche con un 3.0 TFSI a benzina erogante 340 CV, mentre il prossimo anno saranno introdotte ulteriori motorizzazioni compresa una variante ibrida plug-in.

Articolo di Why Marche - Il Magazine Made in Marche

Testo: Gaudenzio Tavoni
Foto: Andrea Tessadori, Zerogradinord

 

Ringraziamenti a:

Bruno Vadalà
Claudia Rossi
Gaudenzio Tavoni
Gianmarco Valenti
Laura Cerasa
Laura Togni
Luca Russo
Raffaella Scortichini

logo Domina_vertikal.jpg

Forget the car. Audi is more. Nuova Audi A8.

a8-c-1920x600.jpg

La nuova Audi A8 ridefinisce ogni standard. E persino la vostra risorsa più preziosa, il tempo, perché sarà la prima auto al mondo a permettere la guida assistita di livello 3.
Preparatevi a scoprire un nuovo modo di viaggiare e di vivere.

Audi A8 - Si alza da sola in caso di incidente

a8 seitl aufprall 550.jpg

Audi A8 si solleva fino a 80 millimetri entro mezzo secondo nel caso di un incidente laterale, aumentando così la sicurezza all'interno.

Contattaci

320x110_Serviceberater_Kundin_Counter_1.jpg
È interessato a ricevere un catalogo o informazioni su un modello della Gamma Audi?
Ci contatti per avere informazioni sui prodotti, i servizi e l’assistenza Audi presso la Nostra Concessionaria.

Richiesta Test Drive

test_drive.png
È interessato a richiedere un Test Drive o un preventivo su un modello della Gamma Audi?
Ci contatti per prenotare una prova su strada presso la Nostra Concessionaria.