Le 5 tendenze dell’intelligenza artificiale del settore automotive

top.png

Le 5 tendenze dell’intelligenza artificiale del settore automotive

L'Intelligenza Artificiale nel settore automotive e' stata ampiamente applicata negli ultimi cinque anni e continua a progredire.

Tuttavia, la maggioranza degli automobilisti non è a conoscenza di tutte le potenzialità e dei vantaggi che possono trarne. In questo articolo non tratteremo dei tanto discussi modelli auto completamente automatizzati (Driveless), ma riporteremo le 5 applicazioni più diffuse dell’IA.

 

1.     Funzioni Driver-Assist
Il sistema Driver-Assist (sistema di assistenza alla guida) comprende tutte quelle funzioni come la frenata automatica, sistemi di prevenzione delle collisioni, allarmi che segnalano la presenza di pedoni e ciclisti, avvisi di traffico incrociato e controlli di crociera intelligenti che rendono l’esperienza di guida più sicura. Ad esempio, Audi Intelligent Assistance, con le sue tecnologie di guida assistita, offre il massimo del comfort, della sicurezza e dell’efficienza.

2.     Cloud Computing
Il cloud computing prevede una memoria di massa per l'archiviazione di dati che permette di migliorare e di rendere più semplice la vita degli automobilisti. In particolare, la tua auto sarà in grado di:

·       individuare le stazioni di servizio e di pagare il rifornimento di carburante dall’interno del veicolo;

·       trovare i ristoranti più vicini simili ai tuoi preferiti e, in alcuni casi, potrai gestire gli ordini d’asporto automaticamente dall’interno dell’auto;

·       ricordarti di acquistare determinati prodotti quando sarai in prossimità dei negozi adatti. 

 

3.     Internet of Things
L’Internet of Things (IoT), o Internet delle Cose, si riferisce all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Attraverso chip e sensori inseriti all’interno della tua auto, essa è in grado di interagire con la realtà circostante. Ad esempio, la tua auto potrà segnalare problemi o pianificare le riparazioni: i rivenditori possono quindi diagnosticare e correggere determinati problemi di prestazioni senza doverti recare in officina.


4.     Connettività migliorata
I sistemi di Infotainment aiutano i conducenti a connettersi e a rendere più confortevole il viaggio: tramite comando vocale potrai ricevere e inviare e-mail, eseguire ricerche su Internet e interagire con le App per smartphone.

La tecnologia veicolo-veicolo (V2V), consente alle automobili connesse di informare i veicoli circostanti di ciò che si è in procinto di fare (frenate o rallentamenti improvvisi, cambi di direzione repentini, …) e di creare schemi di traffico incrociato. Pertanto, la più importante conseguenza è la riduzione degli incidenti.

Audi supera la definizione di automobile per trasformarsi in compagna di viaggio con Audi Connect.


5.     Valutazione intelligente del rischio assicurativo
Compagnie assicurative come Nauto (sviluppatore di tecnologie) stanno collaborando con aziende automobilistiche e tecnologiche per sviluppare prodotti basati sull’intelligenza artificiale che aiutino la gestione delle flotte auto, la logistica e la sicurezza del conducente.

Monitorando il comportamento del guidatore, il sistema aiuterà le compagnie di assicurazione a identificare i conducenti inclini ad abitudini di guida rischiose. I premi saranno, senza dubbio, adeguati di conseguenza.

logo Domina_vertikal.jpg

Audi Exit Warning.

exist assist.jpg

Anche per scendere dall’auto è necessaria prudenza e concentrazione. O almeno un assistente dedicato proprio a questa attività.

Audi Exit warning è il sistema di monitoraggio posteriore e laterale della vettura ferma che avverte il conducente qualora vi siano mezzi che provengano dalla zona posteriore. 
In situazioni di possibile pericolo, l’assistente illumina i profili a LED presenti nelle portiere in modo da avvisare i passeggeri di non aprirle.

Audi Innovative Days presso Domina - Audi Zentrum Ancona

audi ai_articolo.jpg

Audi ha reso l’automobile un dispositivo intelligente, dotato di sistemi di assistenza alla guida progettati per garantire un’incredibile reattività di fronte agli imprevisti, per innalzare al massimo il livello di sicurezza e per regalare comfort a ogni tuo viaggio, anche nelle condizioni di traffico intenso.

Maurizio Paolinelli di Esina Autoscuola ha presentato i sistemi di assistenza Audi Intelligent Assistance a bordo della nuova A5 Sportback nell'ambito di Audi Innovative Days presso Domina - Audi Zentrum Ancona (Sabato 8 aprile 2017).

 

Contattaci

320x110_Serviceberater_Kundin_Counter_1.jpg
È interessato a ricevere un catalogo o informazioni su un modello della Gamma Audi?
Ci contatti per avere informazioni sui prodotti, i servizi e l’assistenza Audi presso la Nostra Concessionaria.

Richiesta Test Drive

test_drive.png
È interessato a richiedere un Test Drive o un preventivo su un modello della Gamma Audi?
Ci contatti per prenotare una prova su strada presso la Nostra Concessionaria.